GOLEM'S NEW 1.0

Ben ritrovati

 

Nei mesi scorsi ci siamo riscoperti, fra le altre cose, una rivista online, forse dei redattori in erba, magari dei pionieri di una realtà ludica e filosofica all’avanguardia. Sono state proposte delle rubriche e degli articoli, spunti su varie materie che mescolassero il gioco con altre nostre private appassionate ispirazioni. Quindi è nata Golem’s News: esperimento pseudo giornalistico con velleità didattico-artistiche.

C’erano i redattori e una piattaforma colorata e intuitiva. Avevamo gli argomenti e la volontà. Ma ci mancava la necessaria interazione con il pubblico, con il quale andava instaurato un dialogo duraturo, e perciò ci siamo messi in ascolto. Dopo mesi di attività, c’è sembrato di cogliere una parvenza di sistema lavorativo performante, un metodo stranamente efficace, e questo è stato fondamentale per procedere in un’esperienza che non voleva essere precaria, ma nata per vivere e restare. È stato necessario testare i nostri limiti e comprendere il lato oscuro dell’operosità che ogni professione non remunerata porta con se, potendo contare le nostre forze, enumerarle e valorizzarle, confrontandosi con il riscontro mediatico imprescindibile per ogni lavoro destinato alla società dell’etere.

Compreso il placito del pubblico, è stato facile ripensare alla nostra “forma definitiva”, dire concluso l’esperimento e dichiarare aperta l’era di Golem’s News 1.0.

La nuova stagione porterà alcune riconferme ma anche tante novità che andrò ora ad enucleare con lo zelo di uno Chef:

Siamo felici di avere ancora Eli Daddio con la sua rubrica FUGA DALLA REALTà, solo parzialmente rivisitata per poter cogliere le criticità e gli “ismi” nell’ambito dei Giochi di Ruolo, con le querelle tipiche di questo mondo senza fine e in continuo mutamento.

Sempre nell’universo dei Giochi di Ruolo avremo Cosimo De Gregorio con 20.000 GDR SOTTO I MARI, esploratore delle profondità editoriali, dove solo la luce del suo vascello abissale può scorgere le moltitudini di pubblicazioni inedite in Italia. Cosimo ci parlerà di Novità e di manuali non sempre noti al grande pubblico.

Quest’anno vogliamo scommettere sul mondo dell’ E-Sport. Ci proviamo con Luis Ponce con la rubrica LEC LIVE dalla quale ci parlerà delle ultime novità dal mondo competitivo di League of Legends e in particolare del campionato europeo. Assieme al sottoscritto porteremo del sano approfondimento sul mondo dei MOBA, con l’introduzione del nascente campionato di Pokémon Unite e di molti giochi strategici.

Torna anche ANTROPOLUDICA di Valentina Macaluso con le sue recensioni di letteratura ludica. Quest’anno la rubrica si arricchirà anche di consigli pedagogici e suggerimenti dei migliori giochi per l’infanzia e le famiglie.

Federico Scolari, il nostro caporedattore, continuerà a condurre la rubrica VOLI PINDARICI inoltrandosi sempre più nei meandri dell’ Indie Game, sviscerando la poetica celata in talune opere videoludiche e non solo. Qualche intervento di live streaming bolle in pentola, ma ne parleremo approfonditamente in futuro…

Sono riuscito a ritagliarmi un piccolo spazio per poter condurre LO CHIAMAVANO VARIETà, una sorta di vademecum della cultura pop e televisiva dagli anni 50 ad oggi. Argomenti che studio da tempo nei quali ho voluto porre attenzione sui mutamenti storici e sulle condizioni socio-economiche mettendoli in contrapposizione con i grandi fenomeni culturali dell’epoca contemporanea. Come un novello McLuhan, tenterò di sondare gli aspetti comunicativi (i più particolari e gustosi) dei mass-media del ‘900, il tutto in chiave ironica e aiutato da un illustratore d’eccezione.

Non mancheranno interventi e recensioni su giochi da tavolo, ovviamente, nonché reportage e video sui migliori boardgame in circolazione.


Insomma, ci aspetta una stagione ricchissima e variegata. Vi auguriamo buone letture.


Tobia Teardo