L'associazione di cui avevi bisogno

Chi siamo

Golem’s Lab aps nasce nel 2020 con lo scopo di diffondere la cultura del gioco e di progettare attività di supporto al settore sociale, al terziario e al volontariato utilizzando gli strumenti del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. Golem’s Lab è il risultato di una lunga esperienza nell’associazionismo dei soci fondatori. 
Attività: - Nel 2020 apriamo il nostro centro culturale in via Zanotti 1b dove ospitiamo una ludoteca aperta a tutti i soci con oltre 300 titoli di giochi da tavolo e una biblioteca sulla storia del gioco e del game design. 

- Affiliati ad Aics Bologna, all’interno della quale proponiamo laboratori di Game Design, Costruzione di giochi in Legno, Sessioni di gioco di ruolo per tutte le età. 
- Collaborazione con il quartiere di Santo Stefano per realizzare eventi quali Ritroviamoci in Lunetta Gamberini e in piazza Trento Trieste che prevedevano mercatini del riuso, interventi musicali e i nostri giochi. 
- Collaborazione con il quartiere di Santo Stefano e Aics Bologna per la realizzazione de Le Perle di Santo Stefano: una manifestazione ludica per la quale abbiamo creato 50 illustrazioni differenti, un gioco da tavolo originale e una sorta di caccia al tesoro per tutto il quartiere con il supporto di 50 fra le più note associazioni del territorio. Il tutto terminato con una grande festa al Baraccano alla presenza del presidente del quartiere e di molte associazioni. 
-Vincita di un bando per la creazione delle LUDOTECHE ITINERANTI grazie al quale abbiamo portato i nostri giochi, animando piazza Montessori, I giardini del Baraccano e I giardini di San Leonardo. 
- Vincita di un bando del quartiere per creare SAN LEONARDO GAMES AND SUMMER un festival ai giardini di San Leonardo con attività ludiche, laboratori creativi, giochi di ruolo e street food, per tutta l’estate fino al 18 ottobre. 
- Finanziamento dall’università di Siena per creare un gioco da tavolo sull’impatto dell’urbanizzazione e i cambiamenti climatici. Questo gioco verrà utilizzato nell’inverno del 2021 per degli incontri a scopo didattico nelle scuole italiane. 
- Pubblicazione un libro di illustrazioni e poesie edito da Supernova: Il Varco. Un piccolo successo editoriale, oggi alla terza ristampa. 
- Collaborazione con ERT (Emilia Romagna Teatro) nell’ambito del progetto: Cosi sarà! La città che vogliamo, proponendo dei laboratori per i ragazzi dei licei Bolognesi da svolgere interamente da remoto. 
- Siamo in stretta collaborazione con LabE20 (struttura di cooperativa Dolce): progettiamo con loro iniziative e attività per favorire l’inclusione di persone in grave stato di emarginazione sociale e, una volta a settimana, svolgiamo alcune ore di volontariato portando i nostri giochi all’interno della loro struttura. 
- Apertura di uno spazio all’interno della Casa di Quartiere Lunetta Gamberini per poter offrire aiuto e sostegno psicologico, anche attraverso i nostri corsi sull’assertività proposti dallo psicologo Tommaso Filippini, nostro associato