Le Perle di Santo Stefano

LE PERLE by Luis Ponce


Golem’s Lab nasce nel quartiere Santo Stefano di Bologna. Fin dal suo primo giorno si è trovata a fronteggiare le molteplici difficoltà che hanno colpito tutto il mondo nell’ultimo anno. Purtroppo, siamo riusciti a tenere aperta la nostra sede solo per brevi periodi intervallati da una quarantena e l’altra, ma nonostante il tempo a disposizione sia stato breve, siamo riusciti ad entrare in contatto con alcune realtà associative da cui abbiamo ricevuto sostegno e che, a nostra volta, siamo stati felici di aiutare.



L’organizzazione del nostro primo evento, “Ritroviamoci in Lunetta”, ha permesso di avvicinarci a molte altre associazioni del quartiere e, dopo il successo dell’evento, è diventato ancora più forte in noi il desiderio di condividere e collaborare sempre di più con il resto della comunità. Avevamo trovato terreno fertile per le nostre attività e non vedevamo l’ora di ammirare i frutti che sarebbero nati da altre collaborazioni ed eventi futuri.
Per questo motivo, quando abbiamo avuto modo di cooperare con la pubblica amministrazione del quartiere, siamo arrivati a partorire velocemente l’idea delle Perle di Santo Stefano.

Perché abbiamo scelto proprio la parola “Perle”?

Le perle sono il risultato del duro lavoro di una creatura che trova un problema dentro di sé e, non solo prova a venirne a capo, ma riesce sorprendentemente a trasformarlo in qualcosa di nuovo e bellissimo. Per noi le perle sono proprio come le associazioni, un gruppo di persone che avverte le necessità e le difficoltà presenti all’interno della loro comunità e non solo si impegna a fronteggiarle e a porvi rimedio, ma si trasforma in qualcosa di nuovo, una nuova fonte di benessere e progresso.



Con Le Perle di Santo Stefano vogliamo evidenziare l’importanza dell’esistenza delle associazioni di quartiere e conferire loro un senso di appartenenza e comunione, nonostante le ovvie distanze alle quali siamo al momento costretti.

Questi i nostri obiettivi, e crediamo di esser riusciti a realizzarli attraverso questo nostro progetto, ripartito in tre fondamentali fasi.

La prima fase ha previsto la realizzazione di una serie di illustrazioni che hanno lo scopo di rappresentare ognuna delle 50 associazioni coinvolte nel progetto. In seguito, le abbiamo affisse sulle facciate delle sedi a loro corrispondenti e ivi resteranno per diversi mesi, visibili a tutti. È fondamentale che le illustrazioni siano facilmente visionabili, in quanto con esse sarà presente un codice QR che, se scannerizzato, darà un indizio utile per scovare la prossima “Perla” e dare così il via ad un’entusiasmante “Caccia alla Perla”!




Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa caccia al tesoro e a condividere le proprie scoperte sui social e le proprie opinioni sulle nostre illustrazioni. Credete abbiano colto l’anima delle associazioni a cui sono dedicate?

La seconda fase riguarda un misterioso messaggio nascosto in alcuni dei 50 codici QR… se volete scoprire di cosa si tratta, trovate i vari frammenti del messaggio!

L’ultima fase, infine, è ancora un segreto, non possiamo parlarne, ma sappiate che ci abbiamo messo il cuore per realizzarlo e siamo sicuri che lo amerete. Vedrete!

Con le Perle di Santo Stefano vogliamo dare un silenzioso ma eloquente segnale alla nostra comunità, un segnale di unità, di presenza e di perseveranza. È certamente difficile per noi esternare tali sentimenti nei confronti della collettività, ma sono proprio questi i punti cardine attorno a cui ruota il nostro progetto. Speriamo che le “Perle” diano una spinta verso la concretizzazione di tutte quelle speranze che tutti noi abbiamo custodito durante questi periodi bui.

 https://www.golemslab.it/le-perle