LA FORMULA MAGICA

Caro giocatore By Tommaso Filippini

4 minuti di lettura


Caro giocatore, in questo articolo mi piacerebbe fornirti qualche strumento per renderti più assertivo.

Ma come si comporta una persona assertiva? Essere assertivi significa esprimere le proprie opinioni ed emozioni in modo chiaro ed efficacie, senza prevaricare né essere prevaricati.

Riconoscere in te e negli altri il diritto di esprimere il proprio punto di vista ti porterà ad ascoltare in modo attivo il tuo interlocutore, portandoti ad esprimere il tuo disaccordo ed essere più propenso a negoziare per risolvere situazioni conflittuali. 

Essere assertivi non è per niente facile e spesso utilizzeremo stili di comunicazione più tendenti al passivo o all’aggressivo. 

Per essere più chiaro è necessario che ti faccia un esempio. 

Immagina di essere pronto per stenderti sul letto a leggere il tuo libro preferito; ad un certo punto il telefono suona e dall’altro lato della cornetta senti un tuo amico che vuole a tutti i costi raccontarti cosa gli è successo durante la giornata. 

Cosa fai? Tieni presente che tu vuoi leggere il tuo libro e al momento non hai alcuna intenzione di starlo a sentire. Potresti ascoltarlo senza fare nulla, oppure evitare un confronto con lui inventandoti una scusa (“sai ho il gatto sul fuoco meglio che vada”). Un altro modo potrebbe essere riattaccare il telefono non appena capisci in che situazione ti sei cacciato, magari senza esimerti nel regalare qualche insulto all’amico disturbatore (“sei davvero un egoista a chiamarmi proprio ora BIP BIP BIP”). 

In alternativa può venire in aiuto l’assertività, ovvero dire in modo sincero al tuo amico che ora non puoi dedicargli l’attenzione che merita, ma che lo richiamerai in un momento migliore. 

Come ho già detto essere assertivi è difficile e senza gli strumenti giusti ci si ritrova spesso ad utilizzare stili comunicativi tendenti alla passività o all’aggressività. Per questo motivo voglio farti dono della formula magica: IO PENSO- IO SENTO- IO VORREI. Come vedi in queste semplici parole si utilizza il pronome “io” e non il “tu” perché quello che conta non è giudicare l’altro facendogli notare le sue mancanze, ma comunicare i nostri stati d’animo, idee e bisogni in modo chiaro e funzionale. 

Ricorda sempre caro giocatore che hai il diritto di dire agli altri quello che provi, così come hai il diritto di chiedere che qualcosa cambi, l’importante è imparare a farlo nel modo giusto. Questa però è solo la teoria, ora dobbiamo fare pratica per apprendere davvero. Come sai amo vedere il gioco come occasione per imparare qualcosa su di noi quindi anche in questo articolo ti invito a giocare.  Esiste una categoria di giochi da tavolo detti cooperativi dove i partecipanti sono chiamati a collaborare contro il gioco stesso, sia la vittoria che la sconfitta si vivono insieme. Quando si collabora idee opinioni sensazioni e peculiarità personali dei membri del gruppo si amalgamano ed influenzano a vicenda per raggiungere lo scopo comune. Capisci quanto l’assertività potrebbe tornarti utile in una situazione come questa?

Pandemic è un gioco cooperativo che simula una pandemia globale causata da diverse malattie (a  tema con questo triste periodo storico), dove i giocatori interpretano personaggi con capacità differenti che si muovono fra le varie città del tabellone per fermare l’avanzamento delle malattie e trovare una cura. Il gruppo vince se riesce a debellare tutte le malattie ma può perdere in svariati modi, perché il gioco è il vero nemico e la sfida sta proprio nel cooperare contro di esso. Nel proprio turno il giocatore avrà a disposizione 4 azioni e insieme ai suoi compagni discuterà il modo migliore per utilizzarle. Questa è l’occasione giusta per usare la formula magica: davanti a te i tuoi amici ti dicono il loro punto di vista su come usare le tue 4 azioni, ascoltali, comprendi le loro intenzioni e se non sei d’accordo dì loro la tua opinione partendo da quello che pensi fino ad arrivare a come preferisci agire. Un trucco per comunicare assertivamente è quello di parlare in modo chiaro e conciso guardando in faccia i tuoi interlocutori. Parti dalla formula e poi avvia una negoziazione fino ad arrivare ad un compromesso che soddisfi sia te che i tuoi compagni di gioco.

E’ arrivato il momento di salutarci caro giocatore e vorrei farlo utilizzando la formula magica:

IO PENSO che conoscere l’assertività possa esserti utile.

IO SENTO che sarei felice se solo questo articolo possa essere per te un piccolo spunto di riflessione.

IO VORREI che rileggessi questa formula più e più volte per poi metterla in pratica.