Filmare il nascosto

Quartiere Santo Stefano, Golem’s Lab, UILDM e Chiusi Fuori sono lieti di annunciare la prima edizione del Festival di Cortometraggi “Filmare il nascosto”, evento di chiusura della rassegna “San Leonardo Stories & Games” inaugurata a luglio 2022.


“Filmare il nascosto”, che avrà luogo nel cuore del Quartiere Santo Stefano di Bologna venerdì 14 ottobre 2022 presso il “Giardino San Leonardo” in zona San Vitale, si pone come obiettivo di dare nuova luce ai giardini nascosti di Via San Leonardo che sono stati abbandonati a loro stessi nel corso del tempo.

Insieme a tutte le realtà coinvolte, come Golem’s Lab, UILDM, Cuccumiau APS, La Confraternita dell’Uva e 0Waste, abbiamo pensato che il miglior modo per ridare linfa vitale a questi tesori nascosti nel quartiere, sia proprio quello di metterli in mostra attraverso un concorso di cortometraggi e siamo convinti che i protagonisti dobbiate essere voi! Inoltre avremo un media partner d’eccezione: Spinosa Magazine, che si occuperà della copertura mediatica!


A chiudere la serata ricca di iniziative, che sveleremo presto sui nostri canali web, ci sarà proprio la proiezione dei vostri cortometraggi.


La call per partecipare come concorrenti è ufficialmente APERTA!


Le regole da rispettare per la realizzazione dei cortometraggi sono poche e semplici:


  • La durata non dovrà superare i sette minuti, comprensivi di titoli di testa e titoli di coda.


  • Si dovrà girare rigorosamente all’interno dei Giardini Nascosti di San Leonardo*


  • Ogni cortometraggio dovrà essere inviato tramite WeTransfer all’indirizzo email filmareilnascosto@gmail.com in formato mp4 e rinominato con il titolo esatto.


  • Ogni partecipante dovrà indicare, su un apposito Google Form: TITOLO DEL CORTOMETRAGGIO, NOMI DEI MEMBRI DELLA TROUPE E BREVE SINOSSI**


  • Ogni cortometraggio dovrà presentare, nei titoli di coda o di testa, i loghi delle associazioni coinvolte***


Qualora pervenissero oltre 12 richieste di partecipazione saranno selezionati i lavori che più di tutti presteranno maggior rilievo alle tematiche di inclusività e integrazione.


Non è necessario rispecchiare i canoni di un genere in particolare, sentitevi liberi di esprimere tutta la vostra vena artistica!


*Per poter filmare all’interno dei Giardini Nascosti di San Leonardo sarà necessario prenotare un appuntamento per concordare date e orari d’accesso, così da consentire a tutti un corretto utilizzo in sicurezza degli spazi messi a disposizione.


** Il Form è compilabile a questo indirizzo:  https://tinyurl.com/callfilmareilnascosto


***I loghi delle associazioni saranno forniti tramite un apposito link di Google Drive che riceverete contestualmente alla richiesta formale di iscrizione al festival.


Premi e riconoscimenti


Questa prima edizione di “Filmare il nascosto” presenta due riconoscimenti, entrambi verranno svelati sui canali social nel breve periodo!


  • Il Premio della Giuria, composta da un membro di ogni associazione coinvolta (Golem’s Lab, Spinosa Magazine, Filò, UILDM): un abbonamento per il grande cinema presso il Circuito Cinema Bologna da ben 15 ingressi!

  • Il Premio Speciale “Cortometraggio Famolo Cult” che sarà decretato dai membri dell’APS Cuccumiau. Questo premio vedrà trionfare il cortometraggio che maggiormente ci trasporterà nelle atmosfere del cinema di genere anni ‘80 e ‘90. Sbizzarritevi con citazioni, elementi dei vostri del cult preferiti. Il vincitore riceverà un premio in stile Cuccumiau!


Per scoprire in anteprima le location potete cliccare a questo indirizzo: https://tinyurl.com/2x9e23c2


Per maggiori informazioni ecco i nostri contatti: Tel/Whatsapp: 3282614690 (Ennio); Email: filmareilnascosto@gmail.com


Continuate a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito per rimanere aggiornati su tutte le novità!

Vi aspettiamo numerosi!


Rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio e/o informazione a riguardo.