FABULA ULTIMA

Token By Cosimo De Gregorio

6 minuti di lettura



E’ un classico pomeriggio estivo.

La mia casa d’infanzia è situata nella periferia di un paesino di campagna.

Una balcone guarda al mondo degli uomini, alle strade del mio quartiere dove noi ragazzi ci riuniamo per giocare, e da cui i genitori possono richiamarci al nido una volta giunta l’ora del coprifuoco, come campane di una chiesa, sempre puntuali.

L’altro balcone guarda invece alla natura, a quel mondo selvaggio e a fatica domato dall’uomo, dove è possibile perdersi, sia fisicamente che mentalmente, e in cui i genitori preoccupati ci vietano di andare perchè in quei luoghi le loro voci non ci raggiungono.

Guardo il cielo sconfinato attraversato da nuvole sporadiche che sarà la tela dei miei sogni per il resto della giornata.

Posiziono la sedia d’ufficio di mio padre in modo che possa perfettamente godermi la penombra fino a che il sole non sarà calato.

Con un allenato movimento di dita accendo la TV a tubo catodico e la Playstation 2.
Il disco all’interno probabilmente non viene rimosso da mesi dal suo scomparto.

Salto sulla sedia per impugnare il joystick, e come al solito vengo accolto dall'onirico ritornello.

Sono pronto ancora una volta ad affacciarmi su quello strano, magico mondo.

 

Quanti di noi si sono avvicinati al gioco di ruolo dopo essere entrati in contatto con i mondi di Final Fantasy, Dragon Quest, Vagrant Story, Star Ocean, o Romancing saga, per poi sentirsi degli alieni in mezzo a chi è stato iniziato dai racconti delle gesta del barbaro di Robert E. Howard, o dalle disavventure della compagine dell’anello di Tolkien?

 

A questa domanda risponde Emanuele Galletto, già autore di diverse hack di GDR, oltre a giochi originali come Fleshscape, Broken Binary, e ultimo ma non per importanza, Fabula Ultima, gioco di ruolo che verrà pubblicato dalla Need Games! e vedrà la sua uscita a Novembre del 2021.


 Copertinapng


Fabula Ultima è un JTTRPG, ovvero “Japanese Table-Talk Role-Playing Game”, sigla scelta sia per richiamare la cultura e i giochi che sono stati di ispirazione (in oriente il gioco di ruolo è definito “Table-Talk”, assimilabile a “racconti attorno al tavolo”, invece che “Table-Top”, più simile al concetto di “gioco da tavolo”), sia per specificare l’intento di design del sistema, cioè quello di voler raccontare delle storie ispirate all’immaginario delle saghe videoludiche orientali più amate.

Promessa che rispecchia a partire dal titolo volutamente ossimorico che fa l’occhiolino a Final Fantasy (Fabula = Fantasia / Ultima = Finale, atto a richiamare le armi e gli incantesimi più potenti del gioco), e che rievoca epiche battaglie tra ideali filosofici contrapposti, come bene contro male; giusto contro sbagliato; ordine contro caos; passato contro futuro; destino inevitabile contro libero arbitrio.

“Fabula” è la storia, il racconto, e la sua prosecuzione.

“Ultima” è la sua interruzione, la sua conclusione inevitabile.

Fabula Ultima permette di vivere l’esperienza videoludica classiche di queste realtà mettendo a disposizione tutto l’armamentario di un classico videogame, quali classi, attacchi speciali, evocazioni, attacchi finali, magie bianche, magie nere, e chi più ne ha più ne metta, senza però privare i giocatori della libertà offerta dal tradizionale gioco di ruolo.
Attraverso una formalizzazione dei classici topoi narrativi proveniente dai media orientali, il sistema ibrida “tradizionali” meccaniche di costruzione del personaggio con tecniche evolutesi in giochi più moderni quali “Blades in the dark”, come ad esempio i “Flashback/Flashforward”, e i famosi “Clock”, permettendo grazie a ciò un approccio più cinematografico rispetto a quello “posizionale” di un gdr tradizionale, pur senza mancare di complessità tattica.


IMMAGINE 1png


Fabula Ultima non sarà però un semplice sistema atto a riprodurre qualsiasi tipo di storia, ma richiederà una consapevole auto-imposizione dei pilastri alla base dell’ambientazione che delimiteranno e guideranno le tematiche del gioco e della narrazione, rappresentati da assiomi su cui i giocatori potranno costruire ma che non potranno mai negare (assiomi che verranno ampliati e ridefiniti per adattare diversi stili di “fantastico”, nei vari manuali di ambientazione che aggiungeranno meccaniche ad hoc, progettati per il rilascio futuro)

I giocatori dovranno pienamente essere coscienti delle loro poste in gioco, e di star ricoprendo il ruolo di eroi in un conflitto contro un ideale contrapposto al loro, anche quando si rivedranno volenti o nolenti al sacrificio estremo, o costretti alla resa dinanzi al nemico, accettando di abbandonare il loro personaggio nel momento in cui decideranno di cedere o diventare essi stessi il nemico, una meccanica che ricorda giochi di stampo eroici come “7th Sea”.

Essenziale ad agevolare questo processo sarà la meccanica dei punti "Fabula" ed “Ultima”, rispettivamente due risorse a disposizione degli Eroi e dei loro Avversari, che permetteranno loro di plasmare il mondo e stabilire una volta per tutte se il destino si concretizzerà in una vittoria di una delle due parti.

La storia sarà in tensione costante tra gli esponenti della “Fabula”, cioè i personaggi, e dell’ ”Ultima”, gli agenti del Game Master, e verrà decisa dalla loro sapiente gestione, su cui anche il GM tenterà di esercitare il proprio controllo, che però si vedrà costretto a non poter ricaricare le sue risorse al contrario dei giocatori, ottenendo in cambio un maggior potere narrativo che dovrà cedere di tanto in tanto per stabilire dettagli essenziali dell’ambientazione su cui i giocatori hanno pieno potere decisionale, ricordando un ensamble di jazz condotta da uno strumento principale che stabilisce ritmo e forma dell’esibizione, ma arricchita dagli assoli periodici dei vari componenti.

 

Il manuale sarà inoltre sapientemente illustrato per agevolare l’immersione da una cornucopia di illustrazioni la cui estetica richiamerà le iconiche scene fiabesche delle saghe giapponesi.

Per avere un’anteprima del feeling, potete visionare il twitter dell’autrice (https://twitter.com/orimo07), e se ne rimanete innamorati allora sappiate che è anche disponibile la raccolta delle sue opere qui (https://www.amazon.co.jp/dp/4817021683).

 

Se quindi siete interessati a saperne di più, Emanuele Galletto e Need Games! stanno producendo una serie di video-format esplicativi che potrete seguire in diretta ogni mercoledì sul loro canale Twitch (https://www.twitch.tv/needgames_ndg), e che potrete trovare nella playlist su Youtube (https://youtube.com/playlist?list=PLitTo-uvE8dAA9qngfvn4ga8eZcvhH2k6).

 

Il quickstarter è per ora solo disponibile in inglese, e accessibile a coloro che sono patreon di Rooster Games (https://www.patreon.com/roosterema).

In alternativa è disponibile un’avventura introduttiva alle meccaniche di gioco scaricabile gratuitamente dal sito della Need Games! (https://www.needgames.it/prodotto/bravely-default-ii-x-fabula-ultima-in-cerca-del-cristallo-scenario-demo/), e ispirata a Bravely Default II appena uscito su Nintendo Switch, in cui sono esplicitate le meccaniche di Fabula Ultima, senza però la linea guida offerta dal Quickstart.

 


 

Fabula Ultima è un gioco di Emanuele Galletto.

Pubblicato dalla Need Games!!

Uscita prevista per Novembre 2021.

Costo Soft-cover previsto € 30.